Pagine

venerdì 9 settembre 2016

SENSOR WAKE'S, LA SVEGLIA CHE EMANA ODORI


Ciao a tutti/e,
confessiamolo, quante volte abbiamo odiato la nostra fastidiosa sveglia? Soprattutto di lunedì, dopo un week end passato a distrarsi(o almeno non lavorando), mentre stiamo per fare il più bello dei sogni...driiiin!!!!! Tutto viene interrotto dal rumoroso squillare.
Certo, in una maniera bisogna pure svegliarsi per iniziare un altra faticosa settimana, però un pò più di maniera da parte della sveglia sarebbe gradito. Magari, ci porta il caffè a letto, ci apre la finestra etc etc.

Gli stessi pensieri, probabilmente, li avrà avuti anche Guillaume Rolland, un ragazzo francese, diciottenne che ha inventato il Sensor wake's. In pratica, si tratta di una sveglia che emana dei bellissimi odori. Ce ne sono di diversi tipi: profumo di caffè, di croissant appena sfornati, frutta fresca, di rosa, di pesche ed anche odore di...soldi!
Può sembrare uno scherzo ma non lo è. Il giovane transalpino ha inventato questa sveglia, dove si inseriscono all'interno delle cartucce che emanano gli aromi preferiti. Si imposta l'orario in cui si vuole essere svegliati e l'apparecchio emana i profumi.
L'invenzione ha anche basi scientifiche, in quanto, ci sono studi che dimostrano come il gruppo dei neuroni, che elaborano gli impulsi olfattivi ha collegamenti diretti con l'ippocampo, cioè la zona del cervello che permette di creare la memoria a lungo termine. Di conseguenza, i vari profumi riportano alla mente ricordi e sensazioni a chi "annusa".
Ma c'è anche chi non si sveglia nemmeno con i profumi, di conseguenza, dopo qualche minuto, la sveglia suona lo stesso.

Rolland, ora sta cercando dei fondi per produrre questo nuovo aggeggio su larga scala e sta cercando "finanziatori" sul sito Kickstarter. La sua idea è di immettere sul mercato la sveglia più due cartucce a 80 euro con un costo di 7,50 euro a cartuccia.
Ogni pezzo contiene 60 sveglie aromatiche.

Un ottima idea, non c'è che dire. In fondo, di primo mattino, ad ognuno di noi più che una sveglia ha bisogno di iniziare bene la giornata, in maniera dolce e serena. Il sensor wake's, indubbiamente potrebbe aiutare, anche se poi una carezza della persona amata che ci sveglia dolcemente non ha rivali.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento