Pagine

lunedì 5 settembre 2016

ALTRO MESSAGGIO TRUFFA SU WHATSAPP


Ciao a tutti/e,
l'attenzione verso le truffe on line non è mai troppa. Un altro messaggio ingannevole sta girando da qualche tempo sul social di messaggistica Whatsapp.
L'allarme è dato dalla pagina Facebook della polizia di stato "Una vita da social"(che consiglio di andare a leggere spesso).

In pratica, sui nostri smartphone, arriva un messaggio con su scritto: "Salve, rinnova il suo Whatsapp o verrà disattivato. Clicca su questo link". Questo collegamento porta al sito Whatsappitaly che è un sito che non esiste.
In molti ci cascano a questo sms, in quando è molto credibile. Solo che c'è da considerare che Whatsapp ha un unico sito che è whatsapp.com.
Se si clicca su quel link, ci si collega ad una pagina dove(come spesso accade in questi casi) chiedono, dati dell'utente e soprattutto, il numero di carta di credito.

Bisogna considerare che il servizio di Whatsapp è gratuito da un pò di tempo, quindi, qualsiasi link arriva è meglio cancellarlo. Se per caso ci si clicca sopra, naturalmente non inserire nessun dato e soprattutto, cancellare subito il messaggio.
E' importante stare sempre attenti a non aprire link di numeri che non si conoscono. Ed anche se i collegamenti ad altri siti provengono da qualche amico o conoscente, meglio prima chiedere se davvero è stato inviato o se si tratta di truffe o virus.
L'attenzione non è mai troppa.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento